Lo sappiamo bene, lo vediamo ogni giorno nei nostri bimbi: l’amore per la lettura si coltiva sin da piccoli e le storie sono dei compagni di viaggio preziosi nella crescita!

Per questo, abbiamo deciso di aderire alla bellissima iniziativa di #ioleggoperché e di partecipare alla settimana di “Libriamoci” a Scuola!

Non a caso si tratta della più grande iniziativa di promozione della lettura in Italia.

Vediamo insieme come funziona 🙂

Di cosa si tratta?

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. E i libri, le favole e le storie sono parte fondamentale del nostro progetto didattico!

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

È il terzo anno che partecipiamo a questa importante iniziativa nazionale di promozione della lettura e la nostra biblioteca scolastica si è arricchita di tanti bei titoli che ci accompagnano nelle nostre attività quotidiane.

Come funziona #ioleggoperché?

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie con le quali siamo gemellati, sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra Scuola!

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli a loro volta alle Scuole che hanno partecipato all’iniziativa.

Inoltre, dal 14 al 19 novembre si terrà “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Verranno a trovarci a Scuola tanti lettori e lettrici e ascolteremo ogni giorno una nuova storia!

Arricchire sempre più la nostra biblioteca scolastica è un’occasione unica: amiamo leggere qualche storia insieme ai nostri bimbi, per creare momenti di comunione, favorire l’attenzione, incentivare la creatività e la fantasia.

Le storie accompagnano spesso i nostri progetti didattici e grazie ai libri possiamo sviluppare sempre nuove attività per accrescere lo sviluppo cognitivo ed educativo nei nostri bimbi.

Con quali librerie è gemellata la Scuola dell’Infanzia “Paolo VI”?

Quest’anno c’è una bella novità: sono entrate a far parte della rete delle librerie aderenti molte realtà.

Per questa edizione siamo gemellati – e sarà quindi possibile recarsi presso queste librerie per donare un libro alla Scuola – con:

Piccola Libreria Andersen – Via Prospero Alpino 4, Marostica
Libreria Caffè Cuore d’Inchiostro – Via Ca’ Rezzonico 68/72 – Bassano del Grappa
Libreria Palazzo Roberti – Via Jacopo Da Ponte 34, Bassano del Grappa
Città del Sole – Via Orazio Marinali 10, Bassano del Grappa

Dalla Libreria Palazzo Roberti ci informano che sarà possibile approfittare dello sconto del 15% su tutti i libri usciti prima di maggio e del 5% sulle novità degli ultimi 6 mesi, previsti dalla loro Festa d’Autunno; è disponibile anche lo shop online.

Quali sono i libri desiderati per le nostre attività didattiche?

Abbiamo raccolto alcuni titoli che ci piacerebbe avere a Scuola.
Tutte le librerie con cui siamo gemellati hanno a disposizione la nostra “lista desideri“.

Cliccate sul pulsante qui sotto per scoprire i titoli che ci piacerebbe molto avere a Scuola, divisi tra le varie librerie per non incorrere in eventuali doppioni!

Non è un’iniziativa bellissima?! 
Grazie sin d’ora per il tuo prezioso contributo e per il tuo aiuto nel diffondere #ioleggoperché tra amici e parenti!